______________________________________

acqua anima animo bambini Baricco campania Carr Caserta Citazioni creazione destino digitale digitale terrestre donna donne eeepc euro evoluzione facebook fare fascicoli felicità filosofia Flickr foto Google immondizia immortalità ipad iphone ipod Italia ladri lavoro libri Linux marx masteruan meditazione meditazione di consapevolezza mondo morte nomi numedia pensieri pianeta poesia psicologia raccolte referendum resistenza riflesioni romanzo secolo sesso silenzio soldi stili di vita stipendi streaming stupidità sud televisione tempo tristezza tv uomini uomini e donne valore Vecchi velocità vita vivere wordpress Xandros

Il valore del tempo

Quanto costa un’ ora del tuo tempo.

Una di quelle ore che compongono la tua vita, si, quanto costa? Te lo sei mai chiesto?

Diceva il saggio: “Il tempo è denaro”, e allora proviamo a tradurre la vita in denaro, un secondo, un minuto, un anno di vita quanto costa?

Una risorsa diventa preziosa quanto meno è disponibile, quanto più è rara. Cosa c’è di più raro di un’ ora del TUO tempo. Allora quanto vale! A volte il tempo è fermo immobile, in altre parole anche troppo abbondante, altre volte rapido, fuggevole, raro. Per fortuna non sappiamo, tranne rari e tristi casi, quanto ci resta da vivere, e il più delle volte ci comportiamo come se questa vita non avesse termine. Agganciati alle piccole cose, concentrati a guardare l’ asfalto su cui camminiamo perdiamo di vista il paesaggio.

Per Carlo Marx il valore di un oggetto si misura in base al tempo che serve per produrlo. La produzione di un oggetto è quello straordinario evento che trasforma il tempo di vita in materia.
Questa assume un valore dunque, in quanto traduttrice di tempo di vita. Il denaro, pratico mezzo di scambio, subentrato al baratto piuttosto scomodo e complesso, arriva a definire con più precisione il valore di un oggetto. In questo modo passiamo a tradurre il tempo di vita, in valore monetario. Risultato di tutta l’ equazione: Tempo di vita=quantità di denaro.
In molte civiltà primitive, infatti, il furto è un reato che viene pagato con la morte. Questo perché rubare un oggetto, un manufatto, equivale secondo quest’ ottica a rubare del tempo. Tempo di vita, e quindi, la vita stessa.

Tutto questo è inevitabile, è la vita. Ricorda solo la prossima volta che tocchi una banconota, la prossima volta che la scambi per qualcosa di materiale, ricorda che quello è un certificato di tempo speso, un certificato di vita passata.

Siamo continuamente alla ricerca del piacere, è normale, è umano.
A volte però credo sia importante guardare in alto e sentirci piccoli, futili, e passeggeri.